I pannelli solari termici, come suggerisce il nome, sfruttano il calore del sole per la produzione di acqua calda.
Le applicazioni industriali del solare termico possono riguardare tutti quei settori produttivi in cui è richiesta acqua o anche aria calda, a temperature comprese tra i 20 e i 250 °C.
La maggior parte degli impianti oggi esistenti, applicati a utenze industriali, lavora a temperature inferiori ai 100 °C, facilmente raggiungibili dai collettori solari standard, gli stessi che vengono utilizzati nel settore residenziale per la produzione di acqua calda sanitaria.
A cosa serve un pannello solare termico?
Gli impianti solari termici convenzionali convertono l’energia solare in calore con un’ottima efficienza (>70%) quando il calore stesso deve essere prodotto in un intervallo di temperature medio – basse.
Oltre al loro consolidato utilizzo per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento di ambienti e piscine, si presenta particolarmente interessante il loro impiego per la produzione di calore a servizio dei processi industriali negli Stabilimenti. Essi richiedono, infatti, una notevole quantità di calore a temperature spesso limitate, al di sotto dei 150°C, offrendo perciò agli impianti solari termici la possibilità di intervenire vantaggiosamente per soddisfare parzialmente la domanda di energia termica dei diversi processi.
La N/S Ditta è in grado di installare e proporre qualsiasi tipologia di pannello solare, adeguandolo alle necessità del Cliente.
Affidatevi alla consulenza del nostro tecnico che vi saprà consigliare e indirizzare verso la scelta ottimale per le vostre esigenze attraverso un sopralluogo e consulenza gratuiti.