Spesso riceviamo telefonate di clienti il cui manutentore ha detto loro che la caldaia non rispetta più i parametri energetici o emissivi imposti dalla Regione Piemonte. Purtroppo, in questi casi è costretto a sostituire la caldaia se non vuole incorrere in sanzioni.

Cosa si intende per parametri emissivi ed energetici?

parametri emissivi sono indicati con la sigla NOx, che identifica collettivamente tutti gli ossidi di azoto e le loro miscele.

Per la Regione Piemonte i limiti sono pari a 70 mg/kWh per le caldaie inferiori a 35 Kw e a 80 mg/kWh per quelle superiori a 35 Kw. A questi limiti si applica una tolleranza di 20 mg/kWh.

Queste misure restrittive sono necessarie poiché gli NOx sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico che affligge il nostro pianeta.

Cosa fare se la caldaia non rispetta i parametri emissivi?

Se la caldaia non rispetta i limiti previsti dalla normativa regionale vigente deve essere sostituita il prima possibile, così da evitare di incorrere in sanzioni.

È il manutentore che durante le fasi di manutenzione si accorge se la caldaia è o non è a norma e lo segnala sul Rapporto di Efficienza Energetica, nella sezione “raccomandazioni”.

 

Cos’è il parametro energetico?

Il valore del rendimento energetico misurato sul generatore viene riportato sul Rapporto di Efficienza Energetica rilasciato dal manutentore e ha un’incertezza di misura di ±2 punti percentuali.

A cosa viene comparato? Al valore minimo considerato per quella caldaia. Se il rendimento energetico è superiore o uguale a quello minimo previsto la caldaia è a norma; in caso contrario si deve procedere alla sua sostituzione.

Nel caso piuttosto diffuso delle caldaie tradizionali, che hanno una certa “anzianità di servizio”, i valori di rendimento richiesti spesso non sono raggiunti, quindi bisogna sostituire il generatore con uno nuovo che rispetti i limiti prescritti.

 

Quali sono le caldaie che si possono installare?

L’installazione di caldaie a condensazione è certamente la soluzione più pratica e rispettosa dell’ambiente tra le varie che si hanno a disposizione. Dove l’impianto lo consente si potranno proporre soluzioni a impatto ambientale ridotto come l’installazione di gruppo ibridi o pompe di calore.

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo gratuito e insieme progetteremo la soluzione migliore per il tuo benessere domestico!?!?

https://www.actispietro.it/contatti/