Project Description
La N/S Ditta ha realizzato un impianto di climatizzazione, invernale ed estiva, per una grande industria di prodotti chimici. L’impianto di climatizzazione progettato è a servizio di un nuovo immobile, nel quale sono ubicati i laboratori. Per questo impianto di climatizzazione, ci siamo occupati anche della progettazione esecutiva.
Il ricambio dell’aria in ambiente è garantito dall’installazione, sulla copertura del fabbricato, di un’Unità Termoventilante di mandata Aria (U.T.A.) idonea per installazione all’esterno. L’U.T.A. installata è completa di sezione filtrante, sezione umidificante e batteria per il riscaldamento o il raffrescamento dell’aria esterna, in funzione della stagione. Inoltre, un sistema di regolazione automatica a punto fisso è installato sulla nuova UTA. Questo sistema di regolazione è di tipo elettronico con regolatore e microprocessore polifunzionale.
L’acqua calda o refrigerata, occorrente per il funzionamento della nuova UTA, è garantita dalla centrale termo-frigorifera centralizzata a servizio dell’intero Stabilimento.
L’impianto di climatizzazione, per garantire il comfort ambientale nei vari laboratori, è completato dall’installazione di ventilconvettori del tipo alto a parete, ciascuno dotato di pannello elettronico di comando.
Per la distribuzione dell’aria all’interno dei nuovi locali, la N/S Ditta ha previsto condotte di mandata aria, con partenza dalla nuova UTA. Le condotte sono realizzate con pannelli in alluminio goffrato con interposto poliuretano espanso tipo PALL e sono complete di pezzi speciali di raccordo e fissaggio.
Per il completamento dell’impianto di climatizzazione sono state previste apposite serrande regolatrici e di intercettazione, installate a monte dei canali a servizio di ogni singolo comparto.