Project Description
La ristrutturazione della Centrale Termica di un grosso Stabilimento industriale ha previsto la sostituzione di una delle due caldaie esistenti a servizio delle varie zone riscaldate.
Il gruppo termico proposto è marchio Viessmann, nello specifico è il nuovo modello della serie Vitocrossal CRU, da ben 1.000 KW. È completo di neutralizzatore di condensa e di tutti i relativi dispositivi di controllo e sicurezza omologati I.N.A.I.L.
La ristrutturazione a servizio dello stabilimento industriale ha compreso, al fine di proteggere il nuovo gruppo termico dal resto dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di un idoneo scambiatore di calore del tipo a piastre. Lo scambiatore ha una potenza di scambio da 1.000 KW, è a marchio ALFA LAVAL. Questa installazione ha permesso di creare un circuito chiuso primario tra il gruppo termico e lo scambiatore ed uno secondario tra lo scambiatore e l’impianto, nettamente distinti tra loro.
Abbiamo installato 3 dispositivi defangatori in parallelo, a valle dello scambiatore a piastre, sul circuito di ritorno dell’impianto, montati su appositi collettori costruiti a misura, al fine di proteggere lo scambiatore stesso dalle impurità dell’acqua.
Inoltre, un idoneo compensatore idraulico, anche questo costruito a misura, garantisce la corretta portata dell’acqua in circolazione, al variare della richiesta di riscaldamento delle singole zone dello stabilimento industriale.
Infine, per quanto riguarda l’allacciamento del nuovo gruppo termico alla tubazione di adduzione gas metano esistente, la giusta pressione del gas alla rampa del bruciatore è garantita dall’installazione di un idoneo riduttore di pressione regolabile completo del relativo manometro di lettura.